Quale è la capitale del Gibuti?
Una guida virtuale a Gibuti, ufficialmente la Repubblica di Gibuti, un piccolo paese sulla costa nord-orientale dell’Africa al Mar Rosso e lo stretto di Bab-el-Mandeb. Gibuti confina con Eritrea, Etiopia e Somalia e condivide i confini marittimi con lo Yemen.
Grazie alla sua posizione geografica nel Golfo di Aden, il paese arido è di notevole interesse geopolitico, Gibuti controlla l’accesso e l’uscita di un importante corso d’acqua, il Mar Rosso e il Canale di Suez, una delle rotte marittime più trafficate del mondo. Gibuti era controllata dalla Francia, in particolare dalla Legione Straniera francese, fino al 1977, nel 2002, gli Stati Uniti hanno stabilito la più grande base militare americana in Africa qui (Camp Lemonnier).
Il paese occupa un’area di 23.200 km2, rispetto è leggermente più grande della Slovenia, o leggermente più piccolo del New Jersey.
Gibuti ha una popolazione di 850.000 abitanti (nel 2016 est.), capitale e città più grande è Gibuti City, lingue parlate sono francese e arabo (entrambi ufficiali), somalo, e Afar. Religione principale è l’Islam, circa il 94% della popolazione sono musulmani.
Che lingua si parla in Gibuti?
Su quale dei seguenti Golfi si affaccia la Repubblica di Gibuti?
Come si vive a Gibuti?