Come si entra a Gibilterra?
Gibilterra, territorio britannico d’oltremare che occupa una stretta penisola della costa mediterranea meridionale della Spagna, appena a nord-est dello stretto di Gibilterra, sul lato est della baia di Gibilterra (Baia di Algeciras), e direttamente a sud della città spagnola di La Línea.
È lungo 3 miglia (5 km) e largo 0,75 miglia (1,2 km) ed è collegato alla Spagna da un istmo basso e sabbioso lungo 1 miglio (1,6 km). Il suo nome deriva dall’arabo: Jabal Ṭāriq (Monte Tarik), in onore di Ṭāriq ibn Ziyād, che conquistò la penisola nel 711. Gibilterra è una base aerea e navale britannica pesantemente fortificata che protegge lo stretto di Gibilterra, che è l’unico ingresso al Mar Mediterraneo dall’Oceano Atlantico. Dal 18 ° secolo, Gibilterra è stato un simbolo della forza navale britannica, ed è comunemente noto in quel contesto come ” la roccia.”
Con l’apertura del Canale di Suez nel 1869, Gibilterra aumentò di importanza strategica e la sua posizione come porto di approvvigionamento fu notevolmente migliorata. Dalla seconda guerra mondiale la guarnigione militare britannica e il cantiere navale hanno continuato ad essere una parte importante dell’economia di Gibilterra, e le operazioni navali della North Atlantic Treaty Organization (NATO) spesso utilizzano le strutture portuali.
La Roccia di Gibilterra è considerata una delle due Colonne di Eracle( Ercole); l’altra è stata identificata come una delle due cime dell’Africa settentrionale: il Monte Hacho, vicino alla città di Ceuta (l’exclave spagnola sulla costa marocchina), o Jebel Moussa (Musa), in Marocco. I Pilastri-che, secondo Omero, furono creati quando Eracle ruppe la montagna che aveva collegato l’Africa all’Europa—definivano i limiti occidentali della navigazione per l’antico mondo mediterraneo. Area 2.25 miglia quadrate (5.8 km quadrati).
Quale lingua si parla in Gibilterra?
Chi fu il primo ad oltrepassare lo Stretto di Gibilterra?