Il Gabon, un paese all’Equatore nell’Africa centro-occidentale che confina con l’Oceano Atlantico a ovest, confina con la Guinea Equatoriale, il Camerun e la Repubblica del Congo.
Con una superficie di 267.668 km2, il paese è un po ‘ più grande del Regno Unito, o leggermente più piccolo dello stato americano del Colorado.
Il Gabon ha una popolazione stimata di 1,5 milioni di persone. Capitale e città più grande è Libreville. Le lingue parlate sono il francese (ufficiale) e una varietà di lingue bantu.
A causa delle sue riserve di petrolio e minerali e di una popolazione relativamente piccola, il Gabon è una delle nazioni più ricche dell’Africa, che è in grado di proteggere e preservare le sue foreste pluviali incontaminate con una ricca biodiversità.
Più del 10% dell’area del Gabon è un parco protetto, ci sono 13 parchi nazionali nel paese, tra cui il terreno costiero boscoso del Parco Nazionale di Loango, ‘L’ultimo Eden dell’Africa’ ospita una diversità di fauna selvatica da gorilla e ippopotami alle balene. Il Parco Nazionale di Lopé è costituito principalmente da foreste pluviali, ma a nord il parco contiene gli ultimi resti di savane erbose. Akanda Park è noto per le sue mangrovie e le spiagge di marea. La montagna più alta del Gabon è il Mont Iboundji con 1.575 m.