Quali sono gli stati della Finlandia?
Destinazione Finlandia, una guida virtuale alla repubblica parlamentare nel Nord Europa. Il paese confina con il Mar Baltico, il Golfo di Botnia e il Golfo di Finlandia, mantiene i confini terrestri con Norvegia, Svezia e Russia e condivide i confini marittimi con l’Estonia.
Precedentemente un granducato nell’impero russo, il paese divenne indipendente nel 1917. La Finlandia è da allora un paese formalmente neutrale, e come la Svezia non è un membro della NATO.
La Finlandia copre un’area di 338.145 km2, rendendola quasi la dimensione della Germania, o leggermente più piccola dello stato americano del Montana. Il paesaggio del paese offre molti parchi nazionali, coperti per lo più da foreste di taiga di conifere (78%), paludi e paludi, raramente ha coltivato terreni. Circa il 10% della sua area è occupata da laghi, fiumi e stagni. Halti Mountain a 1.324 m è il punto più alto della Finlandia.
Una popolazione di 5,5 milioni di persone (nel 2017) rendendo la Finlandia uno dei paesi più scarsamente popolati in Europa, circa la metà della popolazione vive nella regione costiera meridionale. Capitale e città più grande è Helsinki, lingue parlate sono finlandese (89%), svedese (5,3%), e Sami, una lingua parlata dai Lapponi (Sami), le popolazioni indigene che abitano la zona artica di Sápmi.
Per cosa è famosa la Finlandia?
Che cosa confina la Finlandia?
Qual è la regione più elevata della Finlandia?