Dove si trova Fes (o Fez) - Dove si trova

Dove si trova Fes (o Fez)

Fès, anche scritto Fez, arabo Fās, città, Marocco settentrionale, sul Wadi Fès appena sopra il suo afflusso nel fiume Sebou. La più antica delle quattro città imperiali del Marocco, fu fondata sulle rive del Wadi Fès da Idrīs I (riva orientale, circa 789) e Idrīs II (riva occidentale, circa 809). Le due parti furono unite dagli Almoravidi nel 11 ° secolo per diventare una grande città islamica.

La Medina di Fez si trova nel centro-nord del Marocco, a circa 60 km a est di Meknes. È la più antica delle capitali imperiali marocchine e la città medievale più completa del mondo arabo. Lo sviluppo di Fez decollò all’inizio del 9 ° secolo quando Idriss II la stabilì come sua capitale e permise ai rifugiati provenienti da due angoli lontani dell’Islam occidentale (Cordoba andalusa in Spagna e Kairouan in Tunisia) di stabilirsi lì. Fondarono due città murate separate su entrambi i lati del fiume Fez, e fornirono le capacità artigianali e imprenditoriali per lo sviluppo commerciale di Fez. Più tardi, la sede del governo si spostò a Marrakesh, solo per tornare a Fez sotto i Merenidi dopo la loro conquista della città nel 1248. Costruirono una massiccia nuova città Reale (Fes el Djedid, o’ Nuova Fez’), e molti dei monumenti di spicco che sopravvivono fino ad oggi.

Oggi la Medina di Fez offre una finestra affascinante su un mondo medievale che afferra la modernità. Gli edifici stretti della Medina nascondono un’intricata rete di vicoli, passaggi e piccole piazze dove le persone cuociono il pane, tingono la pelle, tessono tessuti e martellano i metalli come hanno fatto per secoli. Antiche moschee e medersas, fontane d’acqua lungo le strade, souk che offrono ogni prodotto immaginabile, palazzi, hammam (bagni pubblici) e locande tradizionali (fondouk) forniscono punti di riferimento tra lo sconcertante labirinto di strade e la raffica di ingressi sensuali. Per il visitatore, perdersi è parte del divertimento di esplorare questa affascinante città.

Dove si trova Fes (o Fez)
Dove si trova Fes (o Fez)

About admin

Check Also

In che continente si trova la Guinea-Bissau

In che continente si trova la Guinea-Bissau?

Dove si trova la Guinea-Bissau? Area 13,942 square mi (36,120 square km) Capitale Bissau Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *