In quale regione si trova Cefalù?
Cefalù è una città affacciata sul mare nella Sicilia settentrionale, all’interno del Parco delle Madonie, nota per le sue splendide spiagge ma anche per i tesori archeologici e storici che custodisce, come la famosa Cattedrale Normanna e i suoi mosaici. Tradizionale cittadina costiera lambita dalle calde acque del Mar Tirreno, questo pittoresco borgo è ideale da scoprire durante una vacanza estiva in Sicilia, o con un tour dedicato alle sue bellezze architettoniche e storiche in qualsiasi momento dell’anno.
Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, è una delle mete più suggestive dell’isola. Si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, in una posizione a dir poco strategica: a circa un’ora da Palermo e Capo d’Orlando, sulla A20.
Per i greci, era Kephaloidion,” testa “o” promontorio ” (molto probabilmente riferendosi al suo promontorio), e i Romani lo conoscevano come Coephaledium. Gli arabi la chiamavano Gafludi, “città fortificata con acque abbondanti”.
La città è dominata da una roccia monumentale che si eleva a un’altezza di 270 metri, già nota ai Fenici come il promontorio di Ercole, su cui sorge il Tempio di Diana, un edificio megalitico legato al culto dell’acqua, come indica la vicina cisterna risalente al ix secolo a.C.
Perché è famosa Cefalù?
Quando dista Palermo da Cefalù?
Come è il mare a Cefalù?