Casamicciola Terme, Provincia di Napoli, Campania
Situata nella parte più settentrionale dell’isola d’Ischia e confinante con tutti gli altri comuni dell’isola, Casamicciola dispone di un porto commerciale per navi e traghetti per Napoli e Pozzuoli nonché di un porto turistico più piccolo per imbarcazioni private e yacht.
Il territorio di circa 5,5 kmq è prevalentemente collinare. La popolazione ha sempre sfruttato le sorgenti termali di Casamicciola, rendendo il luogo famoso per la qualità dei trattamenti termali. Lungo la costa ci sono tre spiagge equidistanti, nella zona di Fundera, Marina e Perrone.
In che regione si trova Casamicciola Terme?
Casamicciola Terme salotti sulla sponda settentrionale dell’isola d’Ischia. Con circa 8000 abitanti, la città gode di una vivace atmosfera isolana che si espande notevolmente in estate.
Originariamente chiamato “Casa Nizzola” (la casa di Nizzola) , lo stemma della città ritrae la vecchia signora NIzzola con i piedi immersi nelle famose sorgenti termali della città, con si dice per curare qualsiasi malattia. Simboleggia le acque termali che hanno reso famosa Casamicciola, e Ischia in generale. Nei tempi antichi, la gente del posto era solita cuocere vasi di terracotta e altre ceramiche sul calore naturale emesso dalle rocce. Lo stesso calore è stato sfruttato per cucinare e altri lavori domestici. Presso il delizioso ristorante “Il Castiglione” gli archeologi hanno rinvenuto alcune tracce di un antico borgo risalente all’età del Ferro. L’isola ospita l’osservatorio geofisico, con uno dei primi strumenti di misurazione del terremoto.
Per cosa è famosa Casamicciola?
Come è il mare a Casamicciola?
Come si chiamano le terme di Casamicciola?