Busan, ufficialmente Busan Metropolitan City, a volte anche scritto Pusan, una città portuale e la seconda metropoli più grande della Corea del Sud. Busan si trova nell’angolo sud-orientale del paese ad est del fiume Nakdong sulla punta della penisola coreana allo Stretto di Corea, il passaggio marittimo tra la Corea del Sud e il Giappone.
Busan fu per qualche tempo nella guerra di Corea la capitale temporanea della Repubblica di Corea.
La città ha oggi una popolazione di circa 3,6 milioni di abitanti, 4,6 milioni vivono nell’area metropolitana di Busan che comprende le città adiacenti di Gimhae e Yangsan.
La città è il centro culturale, educativo ed economico nella regione sud-orientale della Corea del Sud, situata nella più grande area industriale della Corea del Sud, la zona economica sud-orientale.
La maggior parte delle attrazioni della città si trovano nella zona di Haeundae. La città è un luogo per i tossicodipendenti dello shopping, è sede di uno dei più grandi magazzini del mondo, il flagship store Shinsegae a Centum City. La città ed è anche conosciuta per le sue spiagge, frutti di mare locali ed eventi come il famoso festival internazionale del cinema della città. Busan è stata la città ospitante dei Giochi asiatici 2002 e una delle città ospitanti per la Coppa del Mondo FIFA 2002 che ha avuto luogo in Corea del Sud e Giappone.