La vista satellitare mostra Banjul (fino al 1973 conosciuta come Bathurst), la capitale del Gambia, una stretta striscia di terra che si estende per 325 km (200 miglia) dalla sua piccola costa verso est lungo entrambe le rive del basso corso del fiume Gambia.
Il paese più piccolo dell’Africa continentale ha una superficie di 11.295 km2, ha circa le dimensioni di un terzo del Belgio o poco meno del doppio delle dimensioni del Delaware. Il paese è circondato completamente dal Senegal.
All’inizio del 19 ° secolo, gli inglesi, che governarono il commercio degli schiavi illegale nel 1807, fondarono Bathurst sull’isola di St. Mary (Banjul island) per combattere il commercio di schiavi africani (prima di allora erano essi stessi profondamente coinvolti nel commercio).
Banjul si trova a soli 14 km a est della più grande città del paese Serrekunda (Sara Job Kunda) sull’isola di Banjul (o St. Mary’s Island) sull’estuario del fiume Gambia verso l’Oceano Atlantico.
La città portuale ha una popolazione di circa 35.000 abitanti, ma più di 500.000 vivono nella sua area metropolitana. La maggior parte delle persone sono musulmani (90%). Le lingue parlate sono inglese (ufficiale), Mandinka, Fula, Wolof e altre lingue dell’Africa occidentale.
La città di Banjul è il centro amministrativo, economico e dei trasporti della nazione, ed è sede della Banca Centrale del Gambia.
Le attrazioni per i visitatori sono il Gambia National Museum, l’Arch 22, la porta d’accesso alla capitale del Gambia, e c’è Albert Market, un grande mercato tradizionale del Gambia.