Avigliana, Provincia di Torino, Piemonte
Situata tra le colline moreniche all’ingresso della Valdisusa, una delle valli più belle d’Italia, la città ha un antico borgo medievale, ed è stata una residenza storica della famiglia Savoia. Un paio di miglia a sud si trovano i bei laghi glaciali di Avigliana, chiamati Lago Grande e Lago Piccolo.
Avigliana originariamente sviluppato nel 15 ° secolo, quando alcuni dei principi di Savoia stabilito le loro case qui. La città è dominata dalle rovine di un castello del 10 ° secolo, le cui rovine sono raggiungibili a piedi dal centro di Avigliana.
Sia la città stessa che la campagna circostante – Avigliana è circondata da laghi e montagne e fa parte della panoramica Valle di Susa – sono molto piacevoli da visitare, mentre il monumento più importante per i visitatori è l’Abbazia Sacra di San Michele a pochi chilometri dal paese.
Situato in un anfiteatro naturale morenico a circa 20 km da Torino, Avigliana è un importante comune della Bassa Valle di Susa, il più popoloso ed economicamente più sviluppato. Si tratta di un autentico gioiello medievale situato alle pendici del Monte Pirchiriano su cui sorge la Sacra di San Michele, complesso architettonico religioso di grande vanto per l’intera Valle di Susa. Per gli amanti dell’arte e della storia, Avigliana ospita edifici e strutture di epoche diverse, dal Medioevo al Rinascimento all’età moderna.
Qual è la provincia di Avigliana?
Cosa si può fare ai laghi di Avigliana?
Come arrivare ai laghi di Avigliana in treno?
Quanti sono i laghi di Avigliana?