Dove si trova Artico?
L’ARTICO è il più piccolo e superficiale dei cinque oceani della Terra, occupando il 4% dello spazio oceanico del mondo e circondando il Polo Nord, il luogo più settentrionale del pianeta. Le acque dell’Artico sono abbastanza equidistanti intorno all’area, rendendo il Polo Nord il centro approssimativo dell’oceano.
La maggior parte dell’Oceano Artico si trova a nord del CIRCOLO POLARE ARTICO, che è uno dei cinque cerchi di latitudine segnati sulle mappe. Tutto a nord di questa linea è considerata la regione artica; questa zona è per lo più acqua, ma le parti più settentrionali dell’ALASKA, CANADA, RUSSIA, NORVEGIA, e una parte significativa della GROENLANDIA sono all’interno dei suoi confini. Pertanto, la maggior parte—ma non tutti—del Circolo Polare Artico è oceano; e la maggior parte—ma non tutti-dell’Oceano Artico è a nord del Circolo Polare Artico.
Gli esploratori greci della fine del 300 a.C. scoprirono questo oceano, con Pitea che riferiva di acque ghiacciate situate sei giorni a nord della Gran Bretagna. Gli antichi greci chiamavano queste acque dopo la costellazione Arktos trovata nei cieli settentrionali estremi, un ammasso di stelle ora noto come Orsa Maggiore o Grande Orsa.
La profondità media è di 3.407 piedi (1.038 m) e il suo punto più profondo a nord delle Svalbard, in Norvegia, è di 17.881 piedi (5.450 m). Sebbene parte dell’oceano non sia affatto profondo, il punto più basso, il bacino di Fram, è di -15.305 (-4.665 m) sotto il livello del mare.
Le temperature superficiali più basse dell’Oceano Artico si verificano a febbraio a -28 gradi F (-33 gradi C) e la più alta a luglio a 29 gradi F (-2 gradi C); le precipitazioni congelate sono medie di 10 pollici (25 cm) all’anno e raramente si sciolgono. A causa del freddo costante, la superficie centrale dell’Oceano Artico è coperta di ghiaccio di 10 piedi (3 m) di spessore, e un po ‘ di ghiaccio può triplicare tale spessore. Durante i mesi estivi, l’acqua che scorre liberamente circonda il ghiaccio; durante l’inverno, lo spessore del ghiaccio raddoppia e si estende fino alla terra adiacente all’oceano. Intorno al 22 giugno, il sole può ancora essere visto all’orizzonte a mezzanotte. Questo dà alla regione il suo soprannome: Terra del Sole di mezzanotte.