Dove si trova l’Isola di Natale?
CHRISTMAS ISLAND È UN’isola isolata nell’OCEANO INDIANO, situata a circa 220 miglia (360 km) a sud-ovest di JAVA, in INDONESIA, e 1.400 miglia (2.300 km) a nord-ovest dell’AUSTRALIA, a cui appartiene come dipendenza. Mantenuto principalmente come colonia mineraria di fosfati dal 19 ° secolo, è ora in fase di sviluppo come luogo di vacanza tropicale e come potenziale sito di lancio per il Centro spaziale Asia-Pacifico.
L’isola è la cima di una montagna sottomarina. Circa 60 milioni di anni fa un cono vulcanico emerse, divenne coperto di corallo e calcare, e affondò di nuovo in mare, solo per riemergere da sollevamenti tettonici circa 10 milioni di anni fa. Le barriere coralline circondano la corona di questo picco. È evidente che questa è la cima di una montagna perché non c’è praticamente nessuna piattaforma continentale: le acque circostanti precipitano a 1.650 piedi (500 m) entro 660 piedi (200 m) dalla riva.
Scogliere fino a 60 piedi (20 m) si ergono direttamente dal mare verso un altopiano centrale. Ci sono alcune baie poco profonde, la più grande è l’unico porto dell’isola, Flying Fish Cove, nell’angolo nord-est. La maggior parte dell’isola è coperta dalla foresta pluviale tropicale, che, dal 1998, è stata preservata come parco nazionale. Questo parco attira i visitatori per la sua flora e fauna uniche, in particolare i residenti più famosi dell’isola, il granchio rosso: 100 milioni di loro affollano i pavimenti della foresta. Le acque circostanti sono conosciute per i loro vari pesci tropicali, i delfini spinner e l’occasionale squalo balena.
L’isola è stata annotata nei registri di vari esploratori britannici e olandesi nel 17 ° secolo e ha dato il suo nome da uno di questi il giorno di Natale, 1643. L’isola disabitata fu annessa dalla Gran Bretagna nel 1888, e alcuni coloni arrivarono dalle ISOLE COCOS (560 miglia o 900 km a sud-ovest) per raccogliere legname e forniture. L’estrazione del fosfato iniziò nel 1890, con manodopera importata dal sud-est asiatico. Le popolazioni cinesi e malesi di oggi sono discendenti di questi lavoratori e sono la maggior parte della popolazione dell’isola. L’isola è stata amministrata come parte della colonia di Singapore fino al 1957, quando l’Australia l’ha acquistata per ?2,9 milioni. Le miniere chiuse nel 1980, così l’Australia ha concesso la cittadinanza nel 1984, dando ai suoi residenti servizi sociali e possibilità di emigrazione. La miniera è stata acquistata dalla gente del posto nel 1991 e riaperta su scala più piccola, ma il turismo sponsorizzato dal governo è ora la più grande industria, tra cui un casinò.