Dove è situata la Foresta Amazzonica?
LA FORESTA PLUVIALE AMAZZONICA è la più grande foresta pluviale del mondo. Si estende per 3.000 miglia (4.828 km) dalle ANDE all’OCEANO Atlantico. La foresta pluviale copre parti di BRASILE, PERÙ, ECUADOR, COLOMBIA, BOLIVIA e VENEZUELA, comprendendo oltre un miliardo di acri e coprendo un terzo del Sud America. I 6.500 miglia (10.461 km) del grande Rio DELLE AMAZZONI, secondo solo al fiume NILO in lunghezza, scorre attraverso la foresta pluviale. Undici centinaia di affluenti, alcuni dei quali sono oltre 1.000 miglia (1.609 km) di lunghezza, alimentano il Rio delle Amazzoni.
Poiché la foresta pluviale è vicina all’equatore, il suo CLIMA è caldo e umido in ogni momento. Da 40 a 80 in (100 cm a 200 cm) di pioggia cade ogni anno nella sezione orientale della foresta pluviale, mentre la regione occidentale sperimenta circa 160 in (400 cm) di pioggia ogni anno. I TEMPORALI si verificano più di 200 giorni all’anno. Nelle sezioni della foresta pluviale più vicine all’equatore, la pioggia cade quasi costantemente. Gli alberi all’interno della foresta pluviale sono sempre verdi, ma molti perdono le foglie in risposta ai cambiamenti biologici e climatologici.
La foresta pluviale amazzonica è considerata una risorsa per il mondo intero, in parte a causa della vita vegetale che protegge l’ambiente mondiale dall’effetto serra. Quando la foresta pluviale svolge la sua funzione naturale, alla fine il 50% della pioggia ritorna nell’atmosfera sulle foglie degli alberi attraverso il processo di evapotraspirazione. Questo processo utilizza la perdita di acqua dagli alberi nella foresta pluviale per formare nuvole che fanno piovere in altre parti più protette della foresta pluviale.
La foresta pluviale è composta da quattro strati: lo strato emergente, il baldacchino, il sottobosco e il pavimento della foresta. Lo strato emergente si trova in cima agli alberi della foresta pluviale. Questo strato è soggetto a intense quantità di luce solare, alte temperature, bassa umidità e forti venti. Il baldacchino, a volte chiamato baldacchino superiore, è costituito dagli alberi più alti della foresta. Questi alberi, che possono crescere fino a 200 piedi (61 m), proteggono la terra sottostante dalla dura luce solare. Lo strato intermedio della foresta pluviale, noto come sottobosco o baldacchino inferiore, può essere alto come 20 ft (6 m). Si compone di vari piccoli alberi, viti e arbusti. Il fondo della foresta o la giungla è composto da copertura del suolo come erbe, muschi e funghi. La fauna selvatica in questa sezione della foresta pluviale mangia radici, semi, foglie, frutta e animali più piccoli.