Dov’è il Mar Nero? - Dove si trova

Dov’è il Mar Nero?

Dove si trova il Mar Nero?

IL MAR NERO È un corpo di acqua salata che si estende 630 miglia (1.014 km) da est a ovest. La TURCHIA si affaccia sulla sua costa meridionale, la BULGARIA e la ROMANIA si trovano ad ovest del Mar Nero, e l’UCRAINA, la RUSSIA e la GEORGIA confinano rispettivamente a nord, nord-est e est. Il Mar Nero si estende 330 miglia (530 km) da nord a sud, tranne che tra la penisola di Crimea e la Turchia, dove si stringe a 144 miglia (232 km).

Dov'è il Mar Nero
Dov’è il Mar Nero

Da sud-ovest, il Bosforo collega il Mar Nero al Mar di Marmara, e a nord, appena ad est della penisola di Crimea, lo stretto di Kerch conduce al Mar d’Azov. Le montagne del CAUCASO fiancheggiano il bordo nord-orientale del Mar Nero; i monti Pontici sono a sud. Il Mar Nero è solitamente considerato il confine tra Europa e Asia. Nel suo punto più profondo, il Mar Nero raggiunge una profondità di 7.218 piedi (2.200 m). Ha una superficie di 262.840 miglia quadrate (683.000 km quadrati). Sotto i 660 piedi (200 m), l’acqua non contiene ossigeno, e il Mar Nero è quindi il più grande bacino anossico del mondo, con circa il 90% della sua acqua permanentemente anaerobica. Le figure del Mar Nero nel mito e nella storia, risalenti a migliaia di anni fa. Nel Viaggio degli Argonauti, Giasone naviga attraverso lo stretto Bosforo, con pareti mobili che minacciano di schiacciare la sua nave, nel Mar Nero.

Dove si trova il Mar Nero
Dove si trova il Mar Nero

Mar Nero

Il mare, chiamato “nero” dai turchi per le sue tempeste, era il passaggio commerciale in Asia per gli egiziani e i greci. Fu importante per la crescita di Bisanzio (ora Istanbul) dal 600 a.E. V. attraverso il tempo delle Crociate, quando l’Impero bizantino fu infine distrutto. I turchi ottomani controllarono il Mar Nero dal 1453 al 1774.

Mar Nero
Mar Nero

Oltre 160 milioni di persone vivono nell’area del Mar Nero e funge da arteria per petroliere e altre navi. La natura anossica del mare aggrava i problemi di inquinamento. I paesi che si affacciano sul Mar Nero, così come l’ORGANIZZAZIONE del TRATTATO del NORD ATLANTICO (NATO) e altri gruppi, stanno identificando i problemi e proponendo miglioramenti negli ecosistemi della regione.

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *