In che stato si trova il Mar Caspio?
IL MAR CASPIO È UNO dei più grandi corpi idrici del mondo, situato in una depressione tra RUSSIA, KAZAKISTAN, TURKMENISTAN, IRAN e AZERBAIGIAN. È unico tra i mari interni del mondo in quanto è completamente isolato dal resto dell’oceano globale e ha un clima continentale distintivo che conferisce alla zona temperature estreme, da estati molto calde a inverni molto freddi.
Diversi fiumi sfociano nel Mar Caspio, in particolare il VOLGA e gli Urali nell’estremo nord e i fiumi Terek, Sulak e Kura dal Daghestan e dal Caucaso a ovest. Infatti, includendo l’intero bacino del fiume Volga, il Caspio ha il più grande bacino idrografico d’Europa (1,4 milioni di mi quadrati o 3,5 milioni di km quadrati). Ma nessun fiume scorre fuori dal Caspio e la maggior parte dell’acqua viene persa per evaporazione. Ciò è aiutato dal fatto che gran parte del Caspio è molto superficiale, in particolare nel nord e nell’est.
Queste parti sono anche molto basse: il punto più basso in Europa è la superficie del Mar Caspio, 89 piedi (27 m) sotto il livello del mare. La maggior parte della costa orientale del Mar Caspio è secca, con l’estremo angolo sud-orientale che conduce direttamente sul deserto di Kara Kum. Al contrario, le coste meridionali e occidentali sono più ripide, culminando nelle pareti quasi verticali lungo la costa meridionale dove i monti ELBURZ e Talysh dell’Iran scendono verso il mare. Il fondo marino scende più drammaticamente anche in questa regione, con le più grandi profondità del Caspio oltre i 3.300 piedi (1.000 m). Le aree sud-occidentali sono anche montuose, costituite dai tratti più orientali delle catene montuose del CAUCASO.
Il Caspio si estende per oltre 620 miglia (1.000 km) da nord a sud, e tra 125 e 250 miglia (200 e 400 km) da est a ovest, per un totale di 143.270 miglia quadrate (393.000 km quadrati) in area. Contiene gran parte dell’acqua lacustre del mondo: 18.881 mi cubici (78.700 km cubici) di acqua dolce salata e salmastra mista. La salinità del Caspio dipende fortemente dal livello del flusso dal Volga.