Dove si trovano i Gobi?
I 650.000 mi quadrati (1.600.000 km quadrati) del Gobi sono il più grande deserto della CINA e della MONGOLIA; sia il deserto di Taklamakan (nello XINJIANG) che il deserto di Changtang (in TIBET e Qinghai) sono solo la metà delle dimensioni. Solo il SAHARA è più grande del Gobi tra i deserti del mondo. Il Gobi separa la Repubblica di Mongolia dalla provincia della Mongolia interna nella Repubblica Popolare Cinese (RPC).
In Mongolia, il Gobi occupa tutti i distretti meridionali (aimak) del paese: Gobi orientale, Gobi centrale, Gobi meridionale, Baian Khongor e Gobi Altai. In Cina, il deserto del Gobi si estende dalla Manciuria al Gansu e allo Xinjiang. Si compone di diversi altipiani: Hulun Buir, Xilin Gol e Ulanqab a est e l’altopiano di Alashan a ovest della Mongolia Interna. Le montagne Yinshan e il corridoio Hexi formano il bordo meridionale del deserto del Gobi.
Sebbene vasto, il peneplain del Gobi non è né il deserto più secco né il più caldo della Cina occidentale. Il sistema di alta pressione siberiana mantiene il Gobi asciutto e molto freddo in inverno; in estate, i venti monsonici portano alcuni centimetri di precipitazioni nella regione. La scarsa vegetazione e la breve stagione di crescita spiegano l’aspetto sterile del Gobi. I profili topografici della Mongolia interna mostrano una successione di colline denudate ricoperte di ciottoli del Gobi e bacini ricoperti di ghiaia sabbiosa del gobi. Gobi o govi di solito significa “deserto “in mongolo, anche se un deserto assoluto sarebbe chiamato tjall o “rifiuti”.”Gobi designa anche i piccoli bacini winderoded che sono sparsi nel deserto. I geografi cinesi stabiliscono una differenza tra deserto sabbioso (shamo) e deserto ghiaioso (gobi). Chiamano gobi la superficie grigia di ciottoli duri che copre le pianure alluvionali. Le dune di sabbia sono davvero rare nel deserto del Gobi.