Il paese è molto grande, la popolazione è molto diversa. È vero, i Pashtun ei tagiki costituiscono circa i due terzi della popolazione. Ma il resto si divide in diversi gruppi medi e piccoli. Hanno tutti le loro leggi tribali e le loro tradizioni.
Quasi tutte le persone sono musulmane, ma anche qui ci sono grandi differenze: circa quattro quinti sono sunniti, un quinto sono sciiti. Vi sono notevoli differenze tra le loro opinioni. Inoltre, l’antica legge tribale dei Pashtun gioca un ruolo importante. A seconda della popolazione, della parte del paese e Dell’istruzione, le persone qui comprendono l’Islam in modo abbastanza diverso.
Le donne devono sottomettersi agli uomini. A seconda di chi è al potere in questo momento, le regole cambiano. A volte le donne dovevano indossare un burqa. Con questo vestito, vedrai il mondo solo attraverso una rete davanti agli occhi. Nelle campagne, il burqa ha preso piede meno perché ostacola le donne sul lavoro. Alle donne era anche per lo più vietato uscire di casa senza una scorta maschile. Tra i Talebani, inoltre, non erano autorizzati a esercitare una professione, le ragazze non andavano a scuola.
Molte persone sono agricoltori. Tuttavia, la terra utilizzabile è poco disponibile per loro, inoltre, gran parte di essa deve essere irrigata. Durante i periodi di siccità, i contadini riescono a malapena a sfamare l’intera popolazione. La maggior parte dei soldi si guadagna coltivando e vendendo semi di papavero. Viene trasformato in vari tipi di droghe e venduto All’estero.
Delle molte risorse minerarie, solo una piccola parte viene utilizzata. Inizialmente, è sempre molto costoso creare miniere o sviluppare giacimenti petroliferi. Inoltre, devono essere costruite vie di trasporto, cioè strade, linee ferroviarie e condutture di petrolio o gas. Per questo, gli Afgani fino ad ora mancavano sempre del capitale iniziale. In parte è per questo che hanno concesso i diritti minerari a società straniere.
Inoltre, molti politici o funzionari mettono soldi in tasca. Si chiama corruzione. Anche molti fondi di aiuto dall’estero scompaiono lungo questo percorso e non arrivano mai alle persone bisognose. Inoltre, ci sono stati sempre grandi cambiamenti nel Governo o L’Afghanistan è stato dominato da potenze straniere. Tutto ciò ha contribuito al fatto che il paese difficilmente poteva svilupparsi correttamente.