La città è riconosciuta come il maggiore centro dell’Appennino Reggiano. Ha un ospedale moderno, nuove scuole e istituti ben attrezzati e alberghi attraenti. Il livello dei servizi e l’infrastruttura moderna assicura che sia in grado di fornire la tecnologia più aggiornata, dalla banda larga ADSL alla consulenza informatica. Tuttavia conserva ancora le sue industrie tradizionali come la fonderia di campane di Capanni, famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. La città ha recentemente riaperto il suo teatro che offre anche un cinema di prima classe.
In che provincia si trova Castelnovo nè Monti?
Castelnovo ne ‘ Monti è il centro principale dell’Appennino reggiano. È anche una località turistica conosciuta soprattutto per la Pietra di Bismantova, una particolare roccia che sorge accanto al paese. Castelnovo ne ‘ Monti ha origini medievali, conserva un piccolo centro storico alle pendici del Monte Castello, sulla cui sommità si trovano i resti della fortificazione che ha dato il nome al borgo.
PERCHÉ VISITARLO
Nella valle del fiume Secchia si trovano gli spettacolari affioramenti di Gesso Triassico: tra le rocce più antiche dell’Appennino, 200 milioni di anni fa. Queste peculiarità l’hanno resa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dal 2015 è anche parte della Riserva della Biosfera Mab Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Castelnovo ne ‘ Monti è anche la capitale dello shopping di questa zona, con oltre 150 negozi.
È “una città per lo sport”, grazie alle eccellenti attrezzature nel campo dell’allenamento sportivo. Molte squadre, sia italiane che straniere, vengono qui da anni sia per corsi di preparazione atletica che di coaching.
Quanto è grande Castelnovo nè Monti?
Quando c’è la fiera a Castelnovo nè Monti?
Cosa fare oggi Castelnovo nè Monti?