Situata lungo le rive del Po, Casalmaggiore è un comune della provincia di Cremona, presumibilmente fondato nel VI secolo, noto da allora per la sua posizione strategica e per il suo attivo commercio fluviale. Le prime notizie scritte risalgono all’anno 1000, durante il periodo del Ducato estense, quando il quartiere più antico (Castelvecchio) fu fortificato con mura, che gradualmente furono smantellate o inglobate nel tessuto urbano della città.
Dopo due secoli di dominio prevalente dei Signori di Cremona (tranne che per un breve periodo, quando appartenne ai Gonzaga), Casalmaggiore sottomise il dominio della Repubblica di Venezia e successivamente del Ducato di Milano. Nel XVIII secolo, la città si assicurò un periodo di prosperità economica e vitalità culturale, grazie ai privilegi concessi alla popolazione dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria.
In quale regione si trova Casalmaggiore?
Casalmaggiore è una piccola e bella città in provincia di Cremona nella regione italiana della Lombardia, che attira turisti con monumenti storici e architettonici e interessanti musei. La sua origine è ancora avvolta nel mistero. Il ritrovamento nel 1970 della cosiddetta” Stazione Enea ” nel Tempio della Fontana e i ritrovamenti effettuati nella zona di Fossacaprara suggeriscono che gli insediamenti sul sito della moderna Casalmaggiore siano esistiti fin dall’età del Bronzo. Le prime menzioni scritte della città si trovano nell’iscrizione sotto l’icona della Beata Vergine Maria nella Chiesa di San Giovanni Battista in zona Isolabella. Nel 11 ° secolo Casalmaggiore era conosciuta come la fortezza della famiglia Estensi, e nel 15 ° secolo la città cadde sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Anche la posizione geografica vantaggiosa ha avuto un ruolo nella storia della città – qui c’erano le residenze del duca di Milano e del marchese di Mantova, così come le truppe francesi e spagnole.
Cosa Vedere nei dintorni di Casalmaggiore?
Come si chiamano gli abitanti di Casalmaggiore?