Vicino a Firenze si trova la città medievale di Montelupo Fiorentino, con un’atmosfera del vecchio mondo e luoghi interessanti. Pur sviluppatosi nel Medioevo, ha chiare origini etrusco-primitive. Montelupo è conosciuta per il suo vino Chianti di qualità e la produzione di ceramica.
Archeologicamente parlando la città e l’area circostante sono molto interessanti, con reperti risalenti al Paleolitico, Mesolitico, primo Neolitico e civiltà dell’età del ferro. Gli scavi sono stati effettuati nei primi anni 1970, e ciò che è stato trovato ha accertato anche presenze etrusche e romane.
Oltre il trambusto di Firenze, tra le dolci colline della Toscana, si trova uno dei segreti meglio custoditi della regione: Montelupo Fiorentino. Questa città medievale è meglio conosciuta per il suo artigianato e la sua storia artistica.
Montelupo Fiorentino è storicamente (e anche oggi) una delle zone più rinomate per la produzione della ceramica. Per una città famosa in tutto il mondo per la sua maiolica, Montelupo Fiorentino è riuscito a mantenere intatto il suo fascino con i piedi per terra, rimanendo invariato. Ogni anno questa meta medievale ospita la Festa Internazionale della Ceramica, un festival della ceramica dedicato ai ceramisti e alle ceramiche che celebrano questa tradizione.
Dove si trova attualmente il Rosso di Montelupo?
Perché si chiama Montelupo?
Come si chiamano gli abitanti di Montelupo?