Vetralla si trova in una zona conosciuta come Etruria, terra di antiche origini che costeggia il confine tra Lazio e Toscana. La leggenda locale narra che Vetralla risalga alla figura biblica di Noè, che fece arenare l’Arca qui sulle alture della Valle Cajana e si avvalse degli ottimi vini che vi si trovavano per rinfrescarsi dalle epiche inondazioni. Dicono che è per questo che l’uva figura in primo piano nello stemma comunale.
Sappiamo che l’Etruria fu il terreno di calpestio degli Etruschi che lasciarono vividamente il loro segno in varie città tombali sparse in tutta la regione. Proprio fuori Vetralla si trovano alcune affascinanti necropoli, Norchia. Gli antichi sepolcri sono scolpiti nelle scogliere e nelle nicchie rocciose della collina, insieme a passaggi in pietra formati a mano. Immerso nella macchia naturale, offre un’interessante gita di un giorno nel passato antico.
La città di Vetralla appartiene alla zona storica della Tuscia, il nome romano per Etruria, la terra degli Etruschi.
Vetralla si trova in provincia di Viterbo e si trova ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La città ha una popolazione di circa 14.000 abitanti mentre i luoghi di interesse nelle vicinanze includono il Lago di Vico, San Martino al Cimino, Blera e Ronciglione.
Dove si trova Vetralla in quale regione?
Dove so trova Viterbo?
Come si chiamano gli abitanti di Vetralla?
Quanti abitanti ci sono a Cura di Vetralla?