Santa Croce sull’Arno è un comune della provincia di Pisa. La città può essere fatta risalire all’alto Medioevo anche se ci sono chiare testimonianze dell’esistenza della città fino al 1200. Il comune diventa Dominio di Firenze nel 1330 fino al 1925, quando entra a far parte della provincia di Pisa.
Nella zona è possibile visitare il Monastero di Santa Cristiana. La storia del monastero iniziò nel 1286 quando Cristiano Oringa Menabuoi, Santo cristiano, fondò un convento del chiostro agostiniano. Altri edifici religiosi sono la Chiesa di San Rocco, eretta nel 1658 e la Collegiata di San Lorenzo risalente al 1200.
Nel borgo, è possibile visitare la Collegiata di San Lorenzo, con il suo campanile e oratorio, in cui si trova un notevole Cristo in croce che presenta il modello iconografico del Volto Santo di Lucca, un importante esempio delle sculture lignee della fine del XIII secolo. Molto bella anche la Chiesa di San Rocco, costruita intorno al 1650 sui resti della storica Cappella della Madonna delle Grazie.
Fuori dal centro storico, vale la pena visitare il Parco delle Cerbaie e la collina di Adorno, luogo ideale per piacevoli passeggiate nel verde.
Santa Croce sull’Arno ha una notevole tradizione storica di concia della pelle, che fanno con facilità. Ancora oggi è uno dei centri all’avanguardia per la tecnica della concia naturale.
Dove rimane santa croce sull’arno?
Dove è Santa Croce?
Come si chiamano gli abitanti di Santa Croce sull’arno?