Dove sta Bonn?
La città federale di Bonn è una città sulle rive del Reno e nord-ovest del Siebengebirge nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Bonn serve a fianco della capitale Berlino come sede del governo della Germania.
La città è la seconda sede ufficiale e la seconda residenza ufficiale del Presidente della Germania, il Cancelliere della Germania, il Bundesrat, e la prima sede ufficiale e la prima residenza ufficiale di sei ministeri federali tedeschi. Bonn si trova nella parte più meridionale della regione Reno-Ruhr, la più grande area metropolitana della Germania, con oltre 11 milioni di abitanti.
Fondata nel I secolo AC come insediamento romano, Bonn è una delle città più antiche della Germania. Dal 1597 al 1794, Bonn fu la capitale dell’elettorato di Colonia e residenza degli Arcivescovi e dei principi elettori di Colonia.
Nel 1949, il Consiglio parlamentare ha redatto e adottato la costituzione tedesca, la legge fondamentale per la Repubblica federale di Germania a Bonn. Anche se Berlino è stata simbolicamente chiamata la capitale de jure, dal 1949 al 1990 Bonn è stata la sede del governo e de facto capitale della Germania ovest. In riconoscimento del suo precedente status di capitale tedesca, detiene il nome di Città federale (Bundesstadt).
Le due società quotate in DAX Deutsche Post DHL e Deutsche Telekom hanno sede a Bonn. La città è anche la sede di 19 istituzioni delle Nazioni Unite e l’Università di Bonn.
Perché Bonn capitale?
Qual è la capitale della Germania?
Per cosa è famosa Bonn?