Crispiano è un piccolo paese di origini molto antiche situato nel sud Italia. È stata abitata fin dalla preistoria come testimoniano i numerosi reperti rinvenuti, risalenti all’età greca, che oggi sono custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Situato nel cuore della Puglia e non lontano dalla Valle d’Itria, Crispiano è conosciuto anche come “ Il territorio incantato delle cento masserie o masserie”. Chilometro dopo chilometro, le splendide colline e pianure mediterranee coperte da maestosi ulivi secolari sono punteggiate da masserie, costruite tra il XV e il XIX secolo. Il loro stile architettonico può variare da piccole case rurali a grandi masserie imponenti con corti chiuse, mura difensive, chiese affrescate, frantoi ipogei, torri medievali e infiniti muri a secco. Ogni masseria è una scatola di gioielli piena di tesori nascosti.
Crispiano è un piccolo posto nella regione della Puglia in Italia con una popolazione di circa 12.429 persone. Trova tutti i fatti e le informazioni su Crispiano.
Fatti e cifre su Crispiano in sintesi
Nome: Crispiano (Crispiano)
Stato: Piccolo posto
Popolazione: 12.429 persone
Nome della regione (Livello 3): Crispiano
Nome regione (Livello 2) : Provincia di Taranto
Nome regione (Livello 1): Puglia
Trasmissione paese: Italia
Continente: Europa