In quale regione si trova Valmontone?
Originariamente un’antica città con radici preromane, crebbe durante il periodo imperiale. Il centro storico si trova su una collina sopra la valle, da cui il nome (una fusione di “valle” e “montone”, o collina). La zona è ricca di sorgenti naturali, che alimentano le foreste e i terreni agricoli della regione.
In epoca romana esisteva un castrum (castello fortificato) e fu ricostruito nel 1100. Dal Medioevo al Rinascimento, Valmontone passò tra le famiglie influenti di Roma, tra cui i Conti, gli Sforza, i Barberini e infine i Pamphili, che costruirono un palazzo e arricchirono la città di nuovi edifici. Il Palazzo Doria Pamphili conserva affreschi nei saloni ed è ora sede del Museo Archeologico.
Valmontone è un piccolo posto nella regione del Lazio in Italia con una popolazione di circa 13.001 persone. Trova tutti i fatti e le informazioni su Valmontone.
Fatti e cifre su Valmontone in sintesi
Nome: Valmontone (Valmontone)
Stato: Piccolo posto
Popolazione: 13.001 persone
Nome regione (Livello 3): Valmontone
Nome regione (Livello 2): Città metropolitana di Roma Capitale
Nome della regione (Livello 1): Lazio
Paese: Italia
Continente: Europa
Valmontone si trova nella regione Lazio. Roma capitale del Lazio (Roma) dista circa 36 km da Valmontone (in linea d’aria). La distanza da Valmontone a Roma capitale d’Italia (Roma) è di circa 36 km / 23 mi (in linea d’aria).
Perché si chiama Valmontone?
Quanto misura il territorio del comune di Valmontone?