In che parte della Francia si trova Parigi?
La vista satellitare mostra la capitale francese de facto e la più grande città della Francia. Parigi si trova sulla Senna nel nord della Francia. “La città delle Luci” è uno dei grandi centri culturali d’Europa, famoso per il suo stile di vita, la cucina, le arti e la moda. È stata Capitale europea della Cultura nel 1989.
Sulla mappa annotata qui sotto troverai la posizione dei monumenti più famosi di Parigi.
Anche se Parigi è il centro incontrastato della Francia, la costituzione francese non riconosce alcuna capitale in Francia. Per legge, Parigi è la sede di entrambe le camere del Parlamento della Repubblica francese (l’Assemblea nazionale e il Senato), ma i loro congressi congiunti si svolgono presso la Reggia di Versailles.
Parigi ha una popolazione di circa 2,15 milioni di abitanti, nella sua area metropolitana vivono quasi 10 milioni di persone.
Nel 2016 Parigi è stata una delle città ospitanti per le partite di calcio di UEFA Euro 2016. C’erano due sedi per l’evento, lo stadio Parc des Princes nel sud-ovest di Parigi, e lo Stade de France, lo stadio nazionale di Francia si trova a circa 8 km di strada (via A1) a nord di Parigi nel comune di Saint-Denis.
Basta ingrandire ( + ) per vedere la Torre Eiffel, il punto di riferimento più famoso della città.
Dove si trova l Île-de-France?
Che posizione ha la capitale francese rispetto al Paese?