In quale regione si trova Bordeaux?
La mappa mostra Bordeaux, una città portuale nel sud-ovest della Francia. È la capitale della regione Aquitania-Limousin-Poitou-Charentes e la sede della prefettura del dipartimento della Gironda.
La città è situata prevalentemente sulla riva sinistra del fiume Garonna, a circa 50 km (30 miglia) ad est della costa dell’Oceano Atlantico. La regione dell’Aquitania ha un clima oceanico con estati calde e inverni miti.
Nel corso del tempo, Bordeaux fu il capoluogo Burdigala dei celtici Bituriges Vivisci, una tribù gallica; divenne la capitale della provincia romana di Aquitania Secunda, e alcuni secoli dopo passò sotto il dominio dei duchi d’Aquitania. La regione fu sotto la dominazione inglese dal 1154 fino al 1453, in questo periodo Riccardo II re d’Inghilterra nacque a Bordeaux nel 1377. Nel 18 ° secolo, la città divenne ricca come porto commerciale di schiavi.
Oggi Bordeaux è meglio conosciuta come il centro di una regione vinicola di livello mondiale.
La città ha una popolazione di circa 244.000 residenti (nel 2014), 850.000 persone vivono nella sua area metropolitana. La lingua parlata è il francese.
Bordeaux è una città universitaria, l’originale Université de Bordeaux è stata fondata nel 1441. Oggi l’Università di Bordeaux è la terza più grande università in Francia (per il numero di studenti).
Il centro storico di Bordeaux con il suo ‘ Port de la Lune ‘(Porto della Lunasito ufficiale) è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, descritto come: ‘una città storica abitata, un eccezionale complesso urbano e architettonico.”Grandi parti del centro città sono state quasi completamente rinnovate. Bordeaux è la città che ha il più alto numero di edifici storici conservati in Francia, accanto a Parigi.
Per cosa è famosa Bordeaux?
Dove sorge Bordeaux?
Quanto dista il mare da Bordeaux?