Risalente all’epoca ottomana, Berat si trova nel cuore della regione di Berati, nota per l’estrazione del marmo, gli oliveti e la produzione del famoso alcol raki albanese. Era anche un importante hub europeo, poiché una delle rotte commerciali originali era a soli 30 chilometri di distanza.
Conosciuta come la “Città dalle mille finestre”, Berat city è una delle destinazioni più incantevoli dell’Albania. Situato sulle rive del fiume Osum, il suo castello torreggiante, il grazioso mosaico di infissi e le tortuose strade di ciottoli lo hanno aiutato a entrare nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La vita della città è iniziata nel 6 ° -5 ° secolo AC come un insediamento illirico. Successivamente, nel III secolo a.C., fu trasformata in città castello nota come Antipatrea. Il castello si espanse in seguito, in particolare durante il dominio feudale della famiglia Muzakaj. All’interno del castello, costruirono chiese con preziosi affreschi e icone, e anche una scuola di calligrafia. Unicamente oggi, i residenti vivono ancora all’interno delle mura del castello. I tre quartieri principali della città vecchia sono Mangalemi, Gorica e Kala, dove si trova il castello stesso.
Come viene chiamata Berat?
Quanti abitanti ci sono a Berat?
Quali sono le città più importanti Dell’albania?
Quanti siti Unesco ha l’Albania?