Dov’è Egitto?
Destinazione Egitto, un profilo online Nazioni del paese transcontinentale situato nel nord-est dell’Africa e la penisola del Sinai in Asia occidentale (Medio Oriente).
Il paese confina con il Mar Mediterraneo a nord e il Golfo di Suez e il Mar Rosso a est. Confina con la Libia a ovest, il territorio palestinese (Striscia di Gaza) e Israele a nord-est, e il Sudan a sud. L’Egitto condivide i confini marittimi con Cipro, Turchia e Grecia nel Mar Mediterraneo e con la Giordania e l’Arabia Saudita nel Mar Rosso.
L’Egitto moderno divenne indipendente nel 1922. Dal 1958 al 1961, l’Egitto fu unito alla Siria come Repubblica Araba Unita.
La Repubblica Araba d’Egitto (il suo nome ufficiale) copre un’area di 1 milione di km2, che è circa il doppio della Francia o più del doppio della dimensione dello Stato americano della California.
Grandi parti del paese sono coperte dalle aree desertiche scarsamente popolate del Sahara orientale. La popolazione principale del paese è concentrata sulle pianure alluvionali della Valle del Nilo, sul Delta del Nilo, sulle coste del Mar Mediterraneo e sulle aree costiere settentrionali del Mar Rosso. Si stima che solo il 6-7% del territorio dell’Egitto sia abitato.
Con 102,2 milioni di abitanti (2021), l’Egitto è il paese più popoloso del mondo arabo. La capitale e la città più grande è il Cairo. La lingua parlata è l’arabo standard moderno; la lingua colloquiale è il dialetto egiziano-arabo (Masri).
L’Egitto ha la più grande popolazione musulmana nel mondo arabo; si stima che l ‘ 85-90% della popolazione sia musulmana sunnita, il 10-15% sono cristiani copti. L’Islam è religione di stato e controlla molti aspetti della vita sociale.
In quale continente si trovano gli antichi egizi?
In quale regione si trova il Cairo?
Quale è la caratteristica del territorio egiziano?