Dove si trova la città di Zagabria?
La vista satellitare mostra Zagabria, la città più grande e la capitale nazionale della Croazia. La città si trova a sud del monte Medvednica nella parte nord-occidentale della Croazia sul fiume Sava.
Nei tempi antichi del 1 ° secolo DC, vicino alla città c’era un insediamento romano con strade lastricate, edifici pubblici e un sistema fognario, noto come Andautonia. Nel medioevo la città di Zagabria era composta da due parti, la Kaptol orientale, la città alta, abitata dal clero e dalla Cattedrale di Zagabria, e la più grande, Gradec occidentale sulla collina di Gornji Grad, abitata principalmente da contadini e mercanti.
Zagabria è la città principale della Croazia, è il centro culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo del paese con una popolazione di circa 800.000 abitanti, più di 1,2 milioni di persone vivono nella sua area urbana. La lingua parlata è il croato.
Zagabria è sede del Governo croato e del Parlamento croato (Hrvatski sabor). È sede del sito ufficiale dell’Università di Zagabria, la più antica università croata, fondata nel 1669.
Che moneta c’è a Zagabria?
Come è Zagabria?
Cosa ce da vedere Zagabria?