Dove è situata la Repubblica Democratica del Congo
Una guida virtuale alla Repubblica Democratica del Congo, precedentemente noto come Zaire, un vasto paese in Africa sub-sahariana centrale, oggi noto anche come RDC, RDC, DROC, Congo-Kinshasa, o semplicemente il Congo.
La RDC confina con 9 paesi: Angola, Burundi, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Ruanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia. Una striscia di costa larga 45 km a ovest fornisce l’accesso stretto del paese all’Oceano Atlantico. Cinque dei famosi Grandi Laghi africani sono allineati sul confine orientale della Repubblica Democratica del Congo: Lago Albert, Lago Edward, lago Kivu, Lago Tanganica e lago Mweru.
Il paese occupa un’area di 2.344.858 km2, rendendolo il secondo paese più grande dell’Africa (dietro l’Algeria), il DROC è circa 3 volte la dimensione della Turchia, o leggermente meno la dimensione di un quarto degli Stati Uniti.
La Repubblica Democratica del Congo ha una popolazione di 71,2 milioni di persone (est. 2015), capitale e città più grande è Kinshasa. Le lingue parlate sono il francese (ufficiale) e molte altre lingue come il Lingala (nel nord del paese), il Kikongo, il Kituba (una lingua franca ampiamente utilizzata nell’Africa centrale), lo Swahili e il Tshiluba.
Cosa cambia tra Repubblica Democratica del Congo e Congo?
Dove si trova la Repubblica del Congo?
Come si chiamava prima la Repubblica Democratica del Congo?
Cosa c’è in Congo?