Dove si trova Sarajevo e di quale Stato fa parte?
Vista satellitare sta mostrando Sarajevo, più grande città e la capitale nazionale della Bosnia-Erzegovina. La città si trova quasi nel centro del paese al fiume Miljacka nella valle di Sarajevo in Bosnia, circondata dalle Alpi dinariche.
Sarajevo ha una popolazione di circa 300.000 abitanti. Le lingue parlate sono bosniaco, croato e serbo (tutte ufficiali).
Fu teatro nel giugno 1914 dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando (1863-1914), erede al trono austriaco, da parte di un serbo bosniaco di nome Gavrilo Princip —un evento che scatenò lo scoppio della prima guerra mondiale.
La città ha sofferto gravemente dai conflitti etnici che hanno seguito la dissoluzione della Jugoslavia nel 1991 ed è stata assediata dalle forze serbo-bosniache nelle montagne circostanti 1992-94.
La mappa mostra una mappa della città di Sarajevo con le strade principali e la posizione dell’aeroporto internazionale di Sarajevo (Aeroporto di Butmir; codice IATA: SJJ), situato a circa 6 km (4 miglia) a sud-ovest del centro della città.
Dove si trova Bosnia?
Quale è la capitale della Bosnia Erzegovina?
Chi erano i cecchini a Sarajevo?