In che nazione è Baku?
Vista satellitare mostra Baku, più grande porto, e la capitale nazionale dell’Azerbaigian, una ex repubblica dell’Unione Sovietica (1920-1991). Baku e le sue città satellite Sumqayit e Khyrdalan sono situate nel centro-est del paese su una penisola conosciuta come Absheron, che si estende per circa 60 km (37 miglia) verso est nel Mar Caspio, il più grande corpo interno chiuso di acqua sulla Terra.
È la più grande città del Mar Caspio e nella regione del Caucaso, con una popolazione di circa 2,2 milioni di abitanti (est. 2014). La lingua ufficiale è l’azero.
Baku è il centro dell’istruzione dell’Azerbaigian, sede di varie università ed è il centro dell’industria petrolifera del paese. La città è anche un’importante destinazione turistica nel Caucaso. Negli ultimi anni ha ospitato una serie di eventi internazionali.
La città è stata una delle quattro capitali della Cultura islamica sito ufficiale nel 2009. Nel 2012 Baku ha ospitato la 57a edizione dell’annuale Eurovision Song Contest, tenutasi presso la nuova Baku Crystal Hall. Nel 2015 Baku è stata la sede dei primi Giochi Europei, un evento internazionale multisportivo. Il Gran Premio d’Europa 2016, una gara automobilistica di Formula Uno si è tenuta a giugno 2016 presso il circuito cittadino di Baku. Nel 2017 la città ospita i 4th Islamic Solidarity Games, un evento multinazionale e multi-sportivo organizzato dalla Islamic Solidarity Sports Federation (ISSF).
Dove si trova lo Stato di Azerbaijan?
Che significa Baku?