In quale emisfero si trova l’Europa?
In che parte d’Europa si trova l’Italia?
L’Europa è il secondo continente più piccolo, e potrebbe essere descritto come una grande penisola o come un subcontinente. L’Europa è la parte occidentale della massa terrestre eurasiatica e si trova interamente nell’emisfero settentrionale. Diverse isole più grandi appartengono all’Europa, come l’Islanda o le isole britanniche con il Regno Unito e l’Irlanda.
Con un’area di 10,2 milioni di km2( 3,938,000 sq mi), l’Europa è il 20% più grande degli Stati Uniti contigui. L’Unione Europea ha una superficie (senza il Regno Unito) di oltre 4,23 milioni di km2 (1,6 milioni di miglia quadrate).
L’Europa è condivisa da 50 paesi. Secondo la definizione convenzionale, ci sono 44 stati sovrani o nazioni in Europa. Non sono inclusi diversi paesi, vale a dire la Turchia, che occupa solo una piccola parte della Tracia orientale nella penisola balcanica europea.
Cipro, un’isola nel Mar Mediterraneo, è geograficamente parte dell’Asia Minore (Medio Oriente).
Le Isole Faroe, un gruppo insulare tra il Mare di Norvegia e l’Oceano Atlantico Settentrionale, sono un territorio autonomo del Regno di Danimarca.
La Groenlandia, che appartiene geograficamente al Nord America, è anche un territorio danese autonomo.
Il Kosovo è uno stato parzialmente riconosciuto nei Balcani.
Anche un piccolo pezzo del Kazakistan occidentale è considerato parte dell’Europa.
Quali sono i confini d’Europa?
Quale continente è attaccato all’Europa?