In che parte d’Europa si trova l’Italia?
Situato lungo il Mar Mediterraneo, l’Italia è un paese europeo con una vasta costa. L’Italia confina con altri sei paesi europei, tra cui San Marino, Slovenia, Francia, Austria, Città del Vaticano e Svizzera. Conosciuta anche come Repubblica Italiana, la costa italiana si estende per circa 4.700 miglia quadrate in totale.
Italia, una Nazione Online profilo paese di “Bella Italia” – bella Italia, quanti italiani amano chiamare il loro paese.
L’Italia si trova nell’Europa meridionale sulla penisola appenninica. La sua forma distinta, simile a uno stivale da calcio, lo rende facile da riconoscere sulle mappe o anche dallo spazio.
Il Mare Adriatico confina con la penisola a est, il Mare di Sicilia a sud, il Mar Ionio a sud-est, il Mar Ligure e il Mar Tirreno a ovest; tutti questi mari sono parti del Mar Mediterraneo.
L’Italia ha confini internazionali con Austria, Francia, Santa Sede (Città del Vaticano), San Marino, Slovenia e Svizzera. Condivide inoltre i confini marittimi con Albania, Algeria, Croazia, Grecia, Libia, Malta, Montenegro, Spagna e Tunisia.
Due delle più grandi isole del Mediterraneo appartengono all’Italia, la Sardegna a ovest e la Sicilia a sud.
Il paese si estende su una superficie di 301.318 km2(116.340 mq. mi.), rispetto, è circa l ‘ 80% delle dimensioni del Giappone o leggermente più grande dello stato americano dell’Arizona.
L’Italia ha una popolazione di oltre 59,6 milioni di persone (nel 2020), la capitale e la città più grande è Roma (italiano: Roma). Altre città importanti sono Firenze, Milano, Napoli e Venezia. La lingua parlata è (solo) l’italiano.
Dove è sorta l’Italia?
Come si presenta l’Italia?