Dove si trova lo Stato di Città del Vaticano?
Città del Vaticano, una città-stato sovrano senza sbocco sul mare situata all’interno della città di Roma in Italia. Lo Stato della Città del Vaticano è la sede della Chiesa Cattolica romana. È il più piccolo paese indipendente del mondo con una popolazione di circa 800 persone e un’area di 0,44 km2 (0,17 miglia quadrate).
Lo Stato della Città del Vaticano è stato fondato l ‘ 11 febbraio 1929 in seguito alla firma dei Patti Lateranensi tra la Santa Sede e l’Italia. Situato all’interno della Città del Vaticano è il Palazzo Apostolico, la residenza del Papa.
Lo Stato della Città del Vaticano è il territorio della Santa Sede (Sancta Sedes), sede della giurisdizione episcopale e del governo centrale della Chiesa cattolica.
Sebbene la Città del Vaticano sia strettamente associata alla Santa Sede, è distinta dalla Santa Sede. La Santa Sede, non la Città del Vaticano, mantiene relazioni diplomatiche con altri stati sovrani e le ambasciate straniere sono accreditate presso la Santa Sede, ed è la Santa Sede che stabilisce trattati e concordati che regolano i rapporti tra il Papato e altre entità.
Come si fa ad entrare nella Città del Vaticano?
Chi comanda la Città del Vaticano?
Che superficie ha la Città del Vaticano?