L’Aare è il fiume più lungo della Svizzera. È inoltre il fiume più ricco d’acqua che sfocia nel Reno. L’Aare è lungo un totale di 288 chilometri.
La sua fonte ha L’Aar nei ghiacciai Dell’Aar, che si trovano nelle Alpi Bernesi. Nella valle sotto la sorgente scorre attraverso le rocce in una stretta gola. Poco dopo, l’acqua occupa più spazio nel Lago di Brienz e nel Lago di Thun.
A Berna, la capitale della Svizzera, il fiume fa un forte arco. Al riparo di questa Ansa fluviale sorsero le prime case della città di Berna, l’attuale centro storico. Il quartiere delle stuoie, che si trova proprio sulla riva del fiume, è ancora a volte inondato dall’Aare oggi.
Sotto Berna, l’Aare si snodava selvaggiamente attraverso la Zelanda. Ha causato molte inondazioni. L’Aare è stato quindi posto nel canale di Hagneck e convogliato nel Lago di Bienne. Lì deposita tutta la sabbia e le pietre che porta. A Bienne, L’acqua lascia il lago attraverso un altro canale e scorre di nuovo nel vecchio letto. Questo lavoro divenne noto come” correzione delle acque giurassiche”. Da allora, le inondazioni in questa zona sono rare e, se lo sono, sono meno gravi di prima.
Nella zona pianeggiante dal Lago di Bienne a Soletta si può viaggiare in motonave sull’Aare. Chi lo desidera può anche navigare sull’Aare in gommone. Si può anche fare il bagno in lei. L’Aare è stato anche installato più volte con uno sbarramento in modo da poter produrre corrente elettrica.
Il Cantone di Argovia prende il nome dall’Aare. Lì, l’Aare sfocia nel Reno. A questo punto si trova anche il confine tra Svizzera e Germania.