In che stato si trova il Danubio?
IL DANUBIO È il fiume più lungo dell’Europa occidentale, superato in Europa nel suo complesso solo dal VOLGA in RUSSIA. Quattordici paesi sono drenati dal suo spartiacque, che copre oltre 312.000 miglia quadrate( 800.000 km quadrati): GERMANIA, AUSTRIA (e piccole parti della SVIZZERA orientale), REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA, UNGHERIA (e un piccolo angolo del sud-ovest dell’UCRAINA), SLOVENIA, CROAZIA, BOSNIA-ERZEGOVINA, SERBIA E MONTENEGRO, BULGARIA, ROMANIA e MOLDAVIA. Il fiume viaggia 1.760 miglia (2.850 km) dalla sua sorgente nella Foresta Nera tedesca al suo grande delta sul Mar NERO, passando attraverso alcune delle città più belle e storiche d’Europa, tra cui Vienna, Budapest e Belgrado. Il tratto più famoso del fiume, tra Vienna e Budapest, è stato immortalato numerose volte in dipinti, poesie e musica, in particolare “An der schonen, blauen Donau” di Johann Strauss Jr. (“Sul bellissimo Danubio blu”).
I Greci chiamavano il Danubio “Ister“, il” Più grande dei fiumi”, e per molti secoli fu il confine tra il mondo civilizzato greco-romano e i barbari germanici a nord. Molti secoli dopo, formò il centro, non il confine, dell’impero multietnico asburgico, centrato su Vienna e Budapest, che fu lacerato dagli insediamenti di pace dopo la prima guerra mondiale e dalla Cortina di ferro del secondo dopoguerra. Rimane, tuttavia, un certo desiderio di riunire gran parte della regione in una confederazione economica danubiana, riflettendo la realtà che anche se la lingua e la cultura dividono austriaci, ungheresi, serbi, bulgari e rumeni, il fiume li unisce attraverso il commercio e l’industria.
Il Danubio inizia nel sud-ovest della Germania, dove è chiamato il Donau. Due piccoli fiumi, il Brege e il Brigach, si incontrano a Donaueschingen, una città nella Foresta Nera. Le sue sorgenti si trovano a pochi metri dai torrenti che scorrono verso ovest nello spartiacque del Reno, finendo così nel Mare del Nord piuttosto che nel Mar Nero, a quasi 1.000 miglia (3.000 km) di distanza. In effetti, le rocce porose in questa zona provocano gran parte dell’acqua dell’alto Danubio che in realtà filtra attraverso le rocce per unirsi allo spartiacque del Reno, che ha un’altitudine inferiore.
Il fiume è troppo piccolo per la navigazione in quanto si snoda attraverso le Alpi Sveve, passando per castelli e monasteri, e le antiche città tedesche di Ulma e Ratisbona, un tempo capitale del Sacro Romano Impero. A Passau, al confine con l’Austria, il Danubio è unito dal suo primo grande affluente, l’Inn. Questo era storicamente il capolinea occidentale del traffico fluviale commerciale, in particolare per il grano proveniente dall’Europa centrale dalle pianure dell’Ungheria, ma anche per il carbone e il minerale di ferro provenienti dalla Russia.