BENELUX È IL nome dell’unione doganale creata nel 1956, che prende il nome dalle sillabe iniziali dei suoi tre stati membri: BELGIO, PAESI BASSI e LUSSEMBURGO. Il nome originariamente applicato al patto economico tra i tre paesi, l’Unione economica del Benelux, ma ora è anche usato per riferirsi ai tre paesi come entità geopolitica.
L’obiettivo dell’unione doganale era quello di aiutare a ricostruire le economie dei Paesi bassi dopo la devastazione della seconda guerra mondiale attraverso la promozione della libera circolazione di lavoratori, capitali, servizi e merci tra tutti e tre gli stati membri. La commissione del Benelux, con sede a Bruxelles, ha deciso di rimuovere tutte le barriere al libero scambio, come le tariffe di frontiera e i permessi di lavoro.
L’idea di un Paese basso unificato non è nuova al 20 ° secolo. Nel Medioevo, l’intera regione formò un’unità economica collettiva sotto i duchi Valois di Borgogna e i loro successori dopo il 1477, gli Asburgo. Le 17 province dei Paesi Bassi, più il Ducato di Lussemburgo, formarono successivamente una parte essenziale dell’impero della Spagna asburgica, l’impianto di lavorazione per le navi carichi di argento che arrivavano ogni anno dal Nuovo Mondo.