Dove si trova l’Aurora boreale? - Dove si trova

Dove si trova l’Aurora boreale?

Dove si vede l’Aurora boreale?

L’AURORA boreale, o l’aurora boreale, sono luci scintillanti che brillano sopra la Terra vicino al Polo Nord geomagnetico. Le luci, spesso abbastanza luminose da poter essere lette, sono di solito verdi o rosse. Il fenomeno è causato quando una tempesta solare scarica particelle ad alta energia che vengono incanalate in un anello dal campo magnetico terrestre. Le particelle solari eccitano gli atomi nella ionosfera sottile, che causano emissioni di luce.

Dove si vede l'Aurora boreale
Dove si vede l’Aurora boreale

Le particelle solari viaggiano dal sole in un campo chiamato, in diversi stadi, plasma o vento solare. Poiché il vento solare e il campo magnetico della Terra interagiscono costantemente, l’aurora boreale può apparire come un arco, una tenda o un foglio ondulato. Quando gli elettroni del sole eccitano gli atomi di ossigeno, quegli atomi si illuminano di verde. Se sono estremamente eccitati, il rosso è il colore prodotto. Le luci blu e viola derivano dall’interazione con i radicali dell’azoto, un bagliore rosa proviene dall’azoto neutro e l’idrogeno eccitato mostra come blu e verde. Ogni colore si illumina anche ad una particolare altitudine. Quindi, le aurore possono effettivamente servire come mappa della composizione della ionosfera.

Dove si trova l'Aurora boreale
Dove si trova l’Aurora boreale

L’aurora boreale di solito brilla da 50 a 100 miglia (80 a 160 km) dal suolo, ma può verificarsi a quote più basse e, in rare occasioni, a livello del suolo. Gli astronauti, le uniche persone che riescono a vedere le luci dall’alto, hanno volato attraverso le aurore e riferiscono che anche ad occhi chiusi, vedono lampi di luce dalle particelle cariche mentre quelle particelle passano attraverso i loro bulbi oculari.

Aurora boreale
Aurora boreale

Le particelle solari che reagiscono con l’atmosfera terrestre per formare le luci circondano i poli geomagnetici, quindi l’aurora boreale è solitamente vista in luoghi al di sopra di una latitudine di 30 gradi. Le aree terrestri che vedono la maggior parte delle esposizioni di aurora boreale includono l’ALASKA settentrionale, la regione della Baia di Hudson, l’ISLANDA e la Scandinavia settentrionale. Le notti limpide in queste aree sono abbastanza buie per vedere le luci da settembre ad aprile. Dal momento che le luci sono più brillanti a seguito di tempeste solari, diversi siti Web forniscono previsioni aggiornate di tale attività. A seguito di precedenti ricerche, gli scienziati nel 1957 e nel 1958—l’Anno geofisico internazionale-mapparono una banda ovale, larga circa 310 miglia (500 km), che circonda i poli magnetici della Terra. All’interno di questa banda, a circa 1.250 miglia (2.000 km) dal polo, l’aurora boreale può essere vista quasi ogni notte buia.

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *