Dove si trova il Sud Sudan?
Il Sud Sudan, che ha ottenuto l’indipendenza dal Sudan il 9 luglio 2011, è il paese più recente del mondo. Sede di una vasta gamma di gruppi etnolinguistici principalmente nilotici che si stabilirono nel territorio tra il 15 ° e il 19 ° secolo, la società sud sudanese è fortemente dipendente dalle fluttuazioni stagionali delle precipitazioni e dalla migrazione stagionale.
La terra che comprende l’odierno Sud Sudan fu conquistata prima dall’Egitto e poi governata congiuntamente da amministratori coloniali egiziano-britannici alla fine del 19 ° secolo. I missionari cristiani propagarono la diffusione dell’inglese e del cristianesimo, piuttosto che dell’arabo e dell’Islam, portando a significative differenze culturali tra la parte settentrionale e meridionale del Sudan.
Quando il Sudan ottenne l’indipendenza nel 1956, la regione meridionale ricevette assicurazioni che avrebbe partecipato pienamente al sistema politico. Tuttavia, il governo arabo di Khartoum ha rinnegato le sue promesse, provocando due periodi di guerra civile (1955-1972 e 1983-2005) in cui ben 2,5 milioni di persone sono morte – per lo più civili – a causa in gran parte della fame e della siccità.
La seconda guerra civile sudanese è stata una delle più letali dalla seconda guerra mondiale e ha lasciato la società sud sudanese devastata da crisi umanitarie e deterioramento economico. I colloqui di pace hanno portato a un accordo di pace globale sostenuto dagli Stati Uniti, firmato nel gennaio 2005, che ha concesso al Sud un periodo di sei anni di autonomia seguito da un referendum sullo status finale. Il risultato di questo referendum, tenutosi nel gennaio 2011, è stato un voto del 98% a favore della secessione.
Qual’è la principale fonte di ricchezza del Sudan?
Come si chiama la capitale del Sud Sudan?
In quale continente si trova il Sudan?