In che nazione si trova l’Ecuador?
Area 109,483 square mi (283,560 square km)
Popolazione 15,98 milioni 2014
Capitale Quito
Punto più alto 20.561 ft (6.267 m)
Punto più basso 0 m
PIL $100,5 miliardi 2014
Risorse naturali primarie petrolio, pesce, legname, energia idroelettrica.
L’ECUADOR È UN PICCOLO paese situato sulla costa occidentale del Sud America. L’equatore attraversa il paese, dando così il nome all’Ecuador. Il paese è delimitato dall’OCEANO Pacifico a ovest, dalla COLOMBIA a nord e dal PERÙ a est e sud. Le dispute territoriali con Colombia e Perù hanno ridotto il territorio dell’Ecuador.
La zona costiera del Pacifico, principalmente una PIANURA ALLUVIONALE, è costituita da 60.000 miglia quadrate (155.399 km quadrati) di terra tra le ANDE e l’Oceano Pacifico. Queste pianure formano la più ampia pianura costiera del Sud America, raggiungendo larghezze di 125 miglia (201 km).
Mentre ci sono alcune colline, la regione è in gran parte pianeggiante. La regione costiera settentrionale è in gran parte foresta pluviale, mentre il sud è costituito da boschi tropicali. La regione contiene una serie di importanti valli fluviali. Alcuni dei fiumi sono navigabili per lunghe distanze, con i bacini dei fiumi Guayas, Esmeraldas e Santiago che creano una vasta rete di vie navigabili interne.
Che lingua si parla al Ecuador?
Che razza sono gli ecuadoriani?
Quante regioni ha l’Ecuador?