In quale regione si trova Gerusalemme?
Mappa mostra Gerusalemme, sede del governo israeliano e la più grande città di Israele. La città santa degli ebrei è sacra anche per cristiani e musulmani. La città si trova nelle colline della Giudea a circa 32 km (20 miglia) dal fiume Giordano e circa 30 km a ovest della punta settentrionale del Mar Morto.
La città fu fondata nel 4 ° millennio AC. Secondo la fede tradizionale, Davide, il pastore che uccise Golia, divenne il secondo re del Regno Unito di Israele, conquistò la città dai Gebusiti (una tribù cananea) e la stabilì come capitale del Regno Unito di Israele, suo figlio, il re Salomone, commissionò la costruzione del Primo Tempio sul Monte del Tempio. Fin dai tempi biblici la terra promessa è fortemente contestata dagli aderenti delle tre principali religioni che hanno tutte avuto origine nella regione, e la città è da allora al centro della guerra e del pellegrinaggio allo stesso modo.
La città fu divisa tra gli stati di Israele e Giordania fino a quando gli israeliani occuparono l’intera città nel giugno 1967 e la proclamarono capitale di Israele anche se non è accettata come tale dalle Nazioni Unite.
Nel dicembre 2017, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con la sua ignoranza globale “impresidenziata” (il Belgio è una bella città) e una valutazione di disapprovazione di oltre il 60% dei cittadini statunitensi [1], ha riconosciuto unilateralmente Gerusalemme come capitale di Israele – e ha scatenato una valanga di critiche e proteste internazionali.
Solo Israele ha accolto l’annuncio del 6 dicembre come “coraggioso e giusto”, mentre gli alleati statunitensi di tutto il mondo lo disapprovavano. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che i palestinesi devono “fare i conti” con la realtà che Gerusalemme è la capitale di Israele per andare verso la pace.
Dove si trova oggi Betlemme?
Dov’è Israele?
Dove si trova la Terra Santa?