Area 424,164 square mi (1,098,580 km quadrati)
Popolazione 10,85 milioni 2014
Capitale La Paz
Punto più alto 21.463 ft (6.542 m)
Punto più basso 295 ft (90 m)
PIL 3 34.18 miliardi 2014
Risorse naturali primarie stagno, gas naturale, petrolio, zinco.
LA BOLIVIA È UN paese COMPLESSO e affascinante. Situato nel centro del Sud America, confina con cinque paesi: ARGENTINA, BRASILE, CILE, PARAGUAY e PERÙ. Dopo la guerra del Pacifico (1879-84) contro il Cile, la Bolivia perse l’accesso all’OCEANO PACIFICO e divenne, insieme al Paraguay, uno dei due stati SENZA SBOCCO sul MARE nelle Americhe.
Da allora, la questione dell’accesso della Bolivia al mare è rimasta una questione diplomatica ed economica centrale nella regione. Inoltre, nel 1935, durante la guerra del Chaco contro il Paraguay, la Bolivia perse sostanziali rivendicazioni sul territorio del Chaco.
La Bolivia è un paese contraddittorio. Mentre è estremamente ricco di risorse naturali, tra cui alcune delle più grandi riserve di gas naturale e stagno, ha acute tensioni sociali ed economiche. La vulnerabilità economica del paese, i suoi cicli di boom-and-bust e la sua tradizionale dipendenza dal mercato esterno hanno intensificato la disuguaglianza sociale.
All’inizio del 21 ° secolo, con due terzi della popolazione del paese che vive in povertà, un terzo dei quali scende al di sotto del livello di povertà, la Bolivia è una delle nazioni più povere del continente. Dopo un breve periodo di crescita economica negli anni ‘ 90, l’economia ha rallentato a causa della crisi economica asiatica e le tensioni sociali e politiche sono costantemente aumentate.
Come si chiama la capitale della Bolivia?
Per cosa è famosa la Bolivia?
Come si chiama la moneta in Bolivia?
Quante lingue si parlano in Bolivia?