La Torre Eiffel a Parigi, in Francia, è stata progettata dall’ingegnere e architetto Gustave Eiffel. In francese, la Torre Eiffel è indicata come’ La dame de fer’, che significa ‘la Signora di ferro’ o La Tour Eiffel. Completata nel marzo del 1889, la torre fu concepita come arco d’ingresso per l’Esposizione Universale del 1889, che segnò anche i 100 anni dalla Rivoluzione francese. La Torre Eiffel è realizzata in ferro battuto e si trova sul Champ de Mars.
Oggi, la torre è un simbolo iconico di Parigi e della Francia. Inoltre, la Torre Eiffel è anche una delle strutture più riconosciute al mondo e una popolare attrazione turistica.
Altezza della Torre Eiffel
La struttura principale della Torre Eiffel è alta 300 metri, anche se la sua altezza comprese le antenne è di 324 metri. Questa altezza corrisponde approssimativamente a quella di un edificio di 81 piani. È interessante notare che la Torre Eiffel può ridursi di 6 pollici durante le temperature fredde. La torre ha una base quadrata che misura 125 metri per 125 metri. La Torre Eiffel ha tre livelli e i visitatori possono accedere al primo e al secondo livello tramite ascensori (ascensori) o scale. Ci sono 1.665 gradini per la cima della torre.
Tuttavia, il terzo livello è accessibile solo da ascensori. La torre ha un totale di otto ascensori. La struttura in ferro battuto della Torre Eiffel è composta da 18.000 parti metalliche ed è tenuta insieme da 2,5 milioni di rivetti. Come tale, la torre è pesante e pesa circa 10.100 tonnellate.
La Torre Eiffel ha superato il Monumento di Washington come la struttura artificiale più alta del mondo. Rimase la struttura più alta fino a quando il Chrysler Building fu costruito a New York nel 1930. Tuttavia, l’aggiunta di antenne di trasmissione in cima alla torre nel 1957 significava che la Torre Eiffel era più grande del Chrysler Building di 5,2 metri.
La Torre Eiffel era la struttura più alta in Francia, ma è diventata la seconda più alta del paese dopo il completamento del viadotto di Millau (343 metri di altezza) nel 2004. È anche il monumento a pagamento più visitato al mondo. Circa 200 milioni di persone hanno visitato la Torre Eiffel dalla sua inaugurazione.
Significato della Torre Eiffel
La Torre Eiffel sarebbe rimasta al suo posto per un periodo di 20 anni e poi sarebbe stata rimossa. Tuttavia, è servito come una torre di comunicazione efficace e quindi non è stato smantellato e ora esiste da più di 125 anni. La Torre Eiffel ha ispirato molte altre torri in tutto il mondo, come la Blackpool Tower (Blackpool, Inghilterra), la Tokyo Tower (Minato Tokyo, Giappone) e la Torre Eiffel di Las Vegas (Las Vegas Strip, Nevada-USA). Inoltre, la Torre Eiffel è considerata un capolavoro architettonico che attira più di 7 milioni di turisti ogni anno. Pertanto, ha potenziato il settore del turismo a Parigi e in Francia.