12. Kokio
Il koki’o, o Hibiscus arnottianus, è endemico delle foreste montane umide di Oahu e Moloka’i. la pianta stessa è un arbusto, o albero corto, che cresce tra i 15 ei 20 piedi di altezza. Le foglie lisce e verde scuro sono lunghe da 4 a 6 con venature e steli rosso vivo. I fiori sono bianchi, larghi 4 pollici e crescono alla fine dei rami. Il bianco è un colore interessante per la famiglia dell’ibisco perché la maggior parte dei fiori sono rossi o arancioni. La sottospecie immaculatus è estremamente rara e cresce solo in poche valli sull’isola di Moloka’i.
11. Orchidea Pantofola Rothschild
L’orchidea pantofola Rothschild, uno dei fiori più rari al mondo, è caratterizzata dalle sue strisce rosse e dai lunghi petali laterali. Può crescere solo nelle foreste pluviali del Monte Kinabalu nel Borneo settentrionale, una grande isola asiatica. Il percorso di crescita è ancora più limitato dall’altitudine, crescendo solo tra 1.640 e 3.930 piedi sul livello del mare. Non solo questo fiore è raro, ma può richiedere fino a 15 anni per fiorire. Perché è così difficile da trovare, questa orchidea ha un grande valore sul mercato nero, dove vende per tanto quanto $ 5.000 per stelo. Questo alto costo li rende un bersaglio per i contrabbandieri che minacciano ulteriormente l’esistenza già fragile.
10. Juliet Rose
La Juliet Rose è la rosa più costosa mai sviluppata, costando al suo produttore 3 3 milioni nel corso di 15 anni. Ma tutto questo tempo e sforzo hanno prodotto una rosa unica, color pesca. È stato mostrato per la prima volta pubblicamente nel 2006 al Chelsea Flower Show. Grazie alla sua forma cava, con petali pallidi che circondano petali colorati più profondi, questa Rosa è diventata popolare per i bouquet da sposa.
9. Orchidea Fantasma
L’orchidea fantasma è originaria della Florida, Cuba e Bahamas e preferisce l’habitat trovato in profondità nelle paludi di cipressi dove vive un fungo molto specifico. Ha sviluppato radici fotosintetiche che aiutano a raccogliere nutrienti per il fungo in cambio di zucchero. Il fiore è bianco con petali lunghi e sottili e due petali inferiori che spazzano dal basso. L’orchidea fantasma è rara e in via di estinzione, affidandosi alla falena della sfinge per impollinarla di notte. La distruzione dell’habitat e l’eccessiva raccolta hanno portato a un declino della popolazione.
8. Pantofola signora gialla e viola
Le pantofole da donna gialle e viola, uno dei fiori più rari al mondo, appartengono alla famiglia delle orchidee e si possono trovare in Inghilterra e in Europa. Il petalo inferiore forma un’area scavata simile a una scarpa, da cui il nome. Sono così rari che i botanici pensavano che fossero estinti fino al 1917 quando una pianta fu scoperta in Inghilterra su un campo da golf. La pantofola della signora gialla e viola è ora protetta dal Wildlife and Countryside Act del 1981. I contrabbandieri hanno cercato di scavare e persino tagliare parte dei fiori. Oggi sono rimasti solo sei fiori.
7. Giglio di fuoco
I gigli di fuoco, noti anche come gigli di fiamma, sono un fiore relativamente comune in tutto il mondo. Ha petali rosso vivo, quasi arricciati e può salire a circa 12 piedi di altezza. Sebbene sia tossico per l’uomo, è anche usato per scopi medicinali. Questo uso farmaceutico ha portato a una sovra-coltivazione in alcune aree; ora è raro in Sri Lanka e quasi estinto in Orissa. È considerata una specie invasiva in altri paesi, come l’Australia, le Isole Cook e la Polinesia francese.
6. Middlemist Rosso
Il fiore rosso middlemist assomiglia a una rosa ed è di colore rosa brillante. Originario della Cina, fu portato in Inghilterra nel 1804, divenne estremamente popolare ed è ora estinto in Cina. Gli unici 2 fiori rossi di media età conosciuti crescono in cattività. Uno è in un giardino botanico in Nuova Zelanda e l’altro è in una serra in Inghilterra.
5. Franklin Albero Fiore
Il fiore dell’albero di Franklin appartiene al gruppo del tè, ma è l’unico del suo genere. La pianta ha foglie verde scuro che diventano rosse in autunno e produce un fiore bianco a 5 petali con un centro giallo brillante. È originaria della valle del fiume Altamaha in Georgia, uno stato nel sud-est degli Stati Uniti.La pianta fu scoperta per la prima volta nel 1765 quando George era ancora una colonia britannica. Net prende il nome da Benjamin Franklin e pubblicato in un catalogo del 1785 di alberi e arbusti nordamericani. Il fiore dell’albero di Franklin è ora una pianta da giardino estremamente popolare, ma è stato estinto in natura dai primi anni del 1800. La sua estinzione potrebbe essere stata causata da una malattia fungina introdotta dalle colture di cotone, anche se questa è solo una teoria. Oggi, le piante esistenti discendono dai semi che sono stati raccolti nel 1700.
4. Chocolate Cosmos
Il cioccolato cosmo trova anche il suo posto tra le piante più rare al mondo. È originaria del Messico e produce ricchi fiori di colore bruno-rossastro. Come altri fiori in questa lista, non è più presente in natura. L’ultima volta che il cosmo cioccolato si è verificato naturalmente era più di 100 anni fa. Gli appassionati di botanica iniziarono a propagare la pianta nel 1902. In realtà, questo fiore non produce semi e deve essere propagato attraverso la coltura dei tessuti o la divisione delle radici. Oggi è usato come pianta ornamentale.
3. Jade Vine
La vite di giada ha un colore bluastro, verde menta molto interessante. Questo bellissimo fiore proviene dalla foresta pluviale delle Filippine, dove si blocca fino a circa 3 metri di lunghezza. È un membro della famiglia di piselli e fagioli. La deforestazione ha distrutto il suo habitat e la pianta è ora considerata in pericolo. La vite di giada è difficile da coltivare in cattività a causa della mancanza del suo impollinatore naturale, i pipistrelli.
2. Kadupul Fiore
Il fiore Kadupul, noto anche come Regina della notte, è un fiore di cactus. Questo fiore cresce in Sri Lanka, India, Giappone, Cina e diversi paesi dell’America Latina. Il Kadupul è un fiore raro e bellissimo circondato da folklore e leggende grazie alla sua attività di fioritura notturna. Questo grande fiore bianco si apre solo di notte e al mattino, Appassisce e si chiude. In natura, questa pianta cresce in materia decadente intrappolata nei rami degli alberi.
1. Fiore cadavere
Il fiore cadavere è uno dei più minacciati al mondo. Si trova solo nelle piogge di pianura dell’Indonesia e ha un rapporto simbiotico con la vite Tetrastigma, su cui si basa per la sua sopravvivenza. Il fiore cadavere non ha radici, foglie e gambo. Ottiene nutrimento dalla vite Tetrastigma. Quando è in fiore, il suo profumo pungente attira mosche e coleotteri carogne che aiutano a impollinare il fiore. La fioritura avviene solo una volta ogni decennio o giù di lì e può raggiungere fino a 10 piedi di altezza. Il fiore sembra essere costituito da un singolo petalo, verde all’esterno e rosso bordeaux al viola all’interno, che circonda un grande centro conico.