Situato in Provincia del Trentino, il Lago di Santa Giustina si estende su una superficie di 3,5 kmq. Il lago si trova ad un’altitudine di 445-553 metri sul livello del mare.
Il Lago di Santa Giustina è un monumento alla forza dell’acqua, che per migliaia di anni ha scavato lentamente lungo il fiume Noce pittoreschi canyon molto amati dai canoisti, e che ora, imbrigliato, produce elettricità grazie all’imponente diga, formando il più grande lago artificiale del Trentino.
I visitatori del lago, soprattutto gli amanti dello sport, apprezzeranno il connubio tra natura e lavoro dell’uomo: oltre alle gite in canoa e kayak nelle gole di Santa Giustina, tra stretti passaggi e pareti verticali, potranno anche esplorare il parco fluviale di Novella. Si tratta di un percorso guidato lungo 3,5 km, dotato di camminamenti e ideale per passeggiate nei boschi, per godere di angoli nascosti e dello scenario maestoso prodotto da una particolare geologia locale.
Il lago è anche un’ottima meta per gli amanti del relax, soprattutto nella parte sud-occidentale, dove è stata allestita un’area verde con servizi per godere appieno delle bellezze naturali del luogo.
Cosa vedere vicino al lago di Santa Giustina?
Quanto è lungo il lago di Santa Giustina?
Come si chiama il lago vicino a Cles?
Quanto è profonda la diga di Santa Giustina?