San Pietro in Casale sorge sulle fertili pianure agricole che si estendono tra Bologna e Ferrara, in Emilia Romagna. La città conserva il suo carattere rurale nonostante abbia moderni centri commerciali e abitazioni. Vi era una notevole presenza romana, come testimonia il vasto numero di vasi, iscrizioni e sarcofagi che sono stati trovati nella zona.
Casale San Pietro è immerso in otto ettari di uliveti nel cuore della campagna italiana nella regione del Lazio, una parte meno conosciuta d’Italia con molte gemme nascoste, ma a soli 50 minuti dalla Città Eterna di Roma.
Nel Medioevo fu sotto i signori di Modena. Il nome, San Pietro in Casale, fu conferito nel 1223 da Bologna quando divenne un avamposto militare primario per quella città-stato, e da allora le fortune cittadine salirono e caddero con Bologna. Ci sono ville patrizie sparse per la campagna a testimonianza dei suoi periodi di prosperità. La graziosa Villa Padoa ospita il municipio ed è immersa in un parco. Casa Frabboni è un museo con dipinti e mostre speciali rotanti.
Come si vive a San Pietro in Casale?
Quanti sono gli abitanti di San Pietro in Casale?
Come si chiamano gli abitanti di San Pietro in Casale?