Cutrofiano si trova a 85 metri sul livello del mare, a soli 32 km da Lecce. Ospita circa 9000 abitanti e fa parte del consorzio “Greco Salentina” anche se i suoi abitanti non parlano, da più di un secolo, “Griko”, che è un dialetto di origini elleniche.
Cutrofiano si trova al centro della Puglia salentina, nel tacco dello stivale. La città ha radici antiche che risalgono alla Magna Grecia quando faceva parte delle comunità greche che hanno cosparso questa zona. Le città salentine conservano ancora sfumature delle tradizioni greche e della lingua greca nel suo dialetto.
L’Impero Romano lo rilevò con l’apertura della Via Appia – l’antica Via Appia. Passò a vari sovrani, conti e corone nel corso dei secoli.
Cutrofiano è conosciuto come il centro ceramico del Salento, denominazione di cui gode sin dalla sua fondazione, quando i Greci utilizzarono i ricchi giacimenti argillosi della zona per realizzare vasi. Infatti, il suo nome deriva dalla parola greca kutra, che significa vaso. Oggi è ancora possibile acquistare pezzi di maiolica decorativa di alta qualità qui. È anche nel cuore della regione vinicola che produce l’annata del Negroamaro pugliese.