Dove sta Jakarta?
Jakarta (anche DKI Jakarta) situata nell’angolo nord-occidentale dell’isola di Giava al confine con il Mar di Giava. È la più grande città del paese e la capitale dell’Indonesia nel sud-est asiatico marittimo, a sud del Mar Cinese Meridionale e del Mar di Giava.
L’antico nome di Giacarta era Batavia (fino al 1949) quando era de facto la capitale delle Indie Orientali olandesi, l’ex colonia olandese.
La città è il centro politico e finanziario della nazione insulare.
Oggi la versione indonesiana di una metropoli ha una popolazione di circa 10 milioni di persone, rendendola una delle città più popolose del sud-est asiatico.
L’area metropolitana di Giacarta, conosciuta come Greater Jakarta o Jabodetabek (abbreviazione di Jakarta + Bogor + Depok + Tangerang + Bekasi cities) è tra i più grandi agglomerati urbani del pianeta, con una popolazione di 31 milioni di persone.
La lingua ufficiale è indonesiano (Bahasa Indonesia), la lingua parlata sull’isola di Giava è giavanese. Ma la Grande Giacarta è un melting pot, una calamita per l’immigrazione e sede di persone provenienti da tutta l’Indonesia e Sud-est asiatico, con un numero significativo di persone che parlano sundanese, giavanese, Betawi e Batak lingue.
In che stato si trova Giacarta?
Dove si trova l’Indonesia?
Come si chiamava Giacarta fino al 1949?